Chi Siamo
OUT è l’Osservatorio Universitario sul Turismo, nato per analizzare il fenomeno turistico e i suoi impatti in una prospettiva di ricerca sociale.
Obiettivo primario è fotografare il turismo in Campania e in Italia, per intercettare trend ed elaborare previsioni volte a favorire un concreto miglioramento delle condizioni in cui il turismo viene praticato, anche in virtù della salvaguardia del patrimonio culturale.
L’Osservatorio nasce dalla sinergia tra l’Università degli studi di Napoli Federico II e la data partner Mediacom srl, in una collaborazione che vede la messa in campo di conoscenze da ambo le parti:
- L’ateneo federiciano, con l’apporto dei Dipartimenti Scienze Sociali e Studi Umanistici individua i campi d’indagine del settore turismo più significativi;
- Mediacom, attraverso l’esperienza della Divisione Indagini Statistiche e Ricerche di Mercato, fornisce le tecnologie per la ricerca scientifica, la raccolta e l’analisi dei dati.
La ricerca sociale viene condotta guardando sempre al territorio, come dimostra il protocollo d’intesa stipulato con diverse associazioni.
I membri del comitato scientifico individuano i settori d’analisi, mettono a disposizione i risultati dei loro studi per studiosi e stakeholder.
La redazione propone argomenti d’attualità , news ed eventi di interesse sia per il mondo accademico che per l turista.