Scuola Internazionale 2024 – Osservatorio Universitario sul Turismo

Università degli Studi di Napoli Federico II

Modelli turistici e placemaking nei contesti urbani e rurali / Tourism patterns and placemaking in urban contexts and rural areas

La Scuola Internazionale 2024 dell’Osservatorio Universitario sul Turismo (OUT) della Federico II di Napoli si terrà dal 18 al 23 ottobre 2024, presso le suggestive sedi delle Ville Vesuviane e del Museo Archeologico Virtuale (MAV), esplorando le tematiche legate ai modelli di sviluppo turistico e alle pratiche di placemaking nei contesti urbani e rurali.

L’iniziativa, che comprende un convegno internazionale e workshops, ha l’obiettivo di esaminare e discutere modelli innovativi di turismo che valorizzino i territori, creando spazi inclusivi e partecipativi. Durante l’evento verranno approfonditi i temi dell’ecoturismo, del turismo culturale, del turismo sostenibile e del placemaking come strategie per rigenerare il tessuto sociale e promuovere un’economia del turismo integrata con il patrimonio naturale e culturale.

Responsabile Scientifico:

Prof. Fabio Corbisiero, Consiglio Scientifico OUT, Dipartimento di Scienze Sociali, Università di Napoli Federico II.

Docenti: Rossella Barile (Ente Parco Nazionale del Vesuvio), Mariavittoria Cicellin (Università Federico II – Dipartimento di Scienze Sociali); Horgan Donagh (Erasmus University Holland); Ko Koens (Inholland University of Applied Sciences Rotterdam); Ilaria Marotta (Università Federico II – Dipartimento di Scienze Sociali);
Salvatore Monaco (Libera Università di Bolzano/Bozen); Rosa Anna La Rocca (Università Federico II – Dipartimento di Ingegneria delle strutture); Ottavia Semerari (Variabile K Ercolano); Francesco Sirano (Parco Archeologico di Ercolano); Anna Maria Zaccaria (Università Federico II – Dipartimento di Scienze Sociali); José Gómez-Zotano (Universidad de Granata) e interventi di amministratori, imprenditori, responsabili di imprese e organizzazioni del turismo delle aree metropolitane.

Partecipanti previsti:

L’evento è rivolto a un pubblico internazionale e interdisciplinare, con la partecipazione prevista di 80 partecipanti tra studenti universitari, dottorandi di ricerca, ricercatori, operatori turistici e stakeholders del settore pubblico e privato.

Platea:

L’evento ha una dimensione internazionale, con relatori e partecipanti provenienti da diverse istituzioni accademiche e organizzazioni turistiche internazionali, per stimolare un confronto costruttivo e interdisciplinare.

Luogo e Sedi:

Le attività si svolgeranno presso le aule del Dipartimento di Scienze Sociali dell’Università Federico II e presso altre prestigiose location della Città Metropolitana di Napoli, con un focus sulle storiche Ville Vesuviane e il Museo Archeologico Virtuale di Ercolano (MAV), entrambi luoghi simbolici del legame tra turismo e valorizzazione del patrimonio culturale e naturale.

Collegamento on line (attivo il 18 ottobre 2024 dalle ore 8.30 fino al termine dei lavori): www.fuoriluogo.info/scout2024

Per visualizzare in modalità estesa la mappa dei luoghi clicca qui (si aprirà una nuova finestra del browser).

Durata e Date:

La Scuola Estiva si svolgerà dal 18 ottobre con il convegno internazionale di apertura, al 23 ottobre 2024.

Breve descrizione:

L’iniziativa mira a sviluppare riflessioni e progetti innovativi in merito alla creazione di modelli di turismo partecipato e sostenibile. Il programma prevede sessioni di conferenze, workshop tematici e momenti di confronto tra accademici, operatori turistici e comunità locali. Si offrirà ai partecipanti una visione critica e propositiva sui processi di rigenerazione urbana e rurale, con un forte accento sull’empowerment delle comunità locali attraverso il turismo.

Destinatari principali:

•Studenti e dottorandi di ricerca

•Ricercatori e studiosi del turismo

•Operatori turistici e culturali

•Funzionari e amministratori del settore pubblico

•Stakeholders del settore privato

Lingua dell’evento:

Le sessioni si terranno in italiano e inglese, con traduzione simultanea disponibile per le presentazioni principali.

Questa Scuola rappresenta un’opportunità unica per approfondire le dinamiche del turismo contemporaneo e partecipare attivamente a un dibattito internazionale sui modelli sostenibili di sviluppo turistico e rigenerazione del territorio.