MEDIATECA TURISTICA
Sul turismo si è scritto e si continua a scrivere tanto. Su carta e online.
Qui raccogliamo tutto il materiale di approfondimento.
ARTICOLI
Consulta materiale multimediale
segnalato dal comitato scientifico.
BIBLIOTECA TURISTICA
Scopri le pubblicazioni sul turismo
degli ultimi anni.
ARTICOLI
Il Convegno
Il Turismo per le Aree Protette – La terza edizione della Scuola di Metodologia e Ricerca Socio-Culturale sul Turismo si svolgerà nelle sedi dei Parchi del Partenio e del Vesuvio
La relazione tra lo sviluppo turistico e la salvaguardia e la valorizzazione delle aree naturali protette è un tema attuale nell’ottica di una ripresa del turismo dopo la crisi pandemica. Un’ottica mirata al pieno rispetto dell’ambiente, all’autenticità dei luoghi, alla riscoperta del patrimonio materiale e immateriale, in generale delle aree interne e in particolare di quelle protette. La presenza di attività turistiche in queste aree necessita di una programmazione attenta e di un puntuale monitoraggio, tesi a garantire la tutela della biodiversità: risorsa pregiata che rende unico ogni ambiente naturale.
Programmi ed azioni di giustizia ambientale, insieme a politiche del turismo coerenti con l’equilibrio ecosistemico, sono gli strumenti principali per perseguire forme di sviluppo sostenibile delle aree interne e fronteggiare il rischio di spopolamento. In questo quadro corre il filo conduttore di ScOUT, che concentra l’attenzione su metodi di ricerca che possano supportare progetti in grado di coniugare innovazione e sviluppo ecosostenibile, integrazione e diversità, rispetto e tutela dei diritti umani fondamentali nel ragionevole ricorso alle risorse naturali, anche come risorse per uno sviluppo turistico rispettoso della biodiversità.
Saranno pubblicati sul sito dell’Osservatorio aggiornamenti e notizie, ed il programma della Scuola.
Per informazioni è possibile scrivere alla mail out-dss @ unina.it
Convegno “Biodiversità e paesaggi: l’impatto della pressione antropica da turismo”
Il Convegno “Biodiversità e paesaggi: l’impatto della pressione antropica da turismo”, tenutosi il 22 ottobre 2020, affronta il tema della Bio-diversità che riguarda non solo l’ambito ecologico, ma in primis la società globale e il sistema socio-economico dominante.
Il forum è stato patrocinato da OUT Osservatorio Universitario sul Turismo e dalla rete promotrice della tappa IT.A.CÀ Napoli 2020, composta da GreenItalia Campania Associazione VerginiSanità Cittadinanzattiva, assieme ad altri studiosi del tema.
Coordinato dal Prof. Fabio Corbisiero, il convegno contiene anche un intervento di Salvatore Monaco dal titolo “Bio-turismo: rischi e limiti della vacanza globale”.
Salvatore Monaco – “Tourism and the new generations: emerging trends and social implications in Italy”, Journal of Tourism Futures, ISSN: 2055-591, 2018.
Il paper presenta i risultati di una survey online condotta su un campione di 200 webuser provenienti da tutta Italia circa pratiche, atteggiamenti, bisogni emergenti e uso delle nuove tecnologie da parte di Millennial e i post-Millennial, con particolare attenzione al turismo. Lo scopo del lavoro è di delineare il profilo dei turisti italiani appartenenti alle nuove generazioni: Millennials o Generation Y (persone nate nel periodo 1980-1995) e post-Millennials o Generation Z (persone nate nel periodo 1996-2010).
La ricerca prende in considerazione le differenze tra i due gruppi, nonché eventuali differenze all’interno di ciascun gruppo legate ad altre variabili socio-demografiche (come il genere e l’area di residenza).
L’articolo affronta una serie di domande innovative: quali sono le pratiche turistiche dei Millennial e dei Post-Millennials? Quali sono i bisogni di queste generazioni a cui l’industria turistica deve rispondere? In che modo le nuove tecnologie supportano i Millennial e i post-Millennial nelle loro scelte turistiche? Quali sono le principali differenze tra turisti Millennials e post-Millennials?
Fabio Corbisiero, Salvatore Monaco – “Cosmetic Tourism: Bodies and Identities Between New Opportunities and Unseen Risks”, Bajo Palabra, Revista de Filosofía, ÉPOCA Nº II. Nº 16, 2017, pp. 73-81.
A differenza di quanto avveniva in epoca industriale, nella società post-moderna l’identità degli attori sociali non è più legata soltanto alla classe di appartenenza, ma si configura sempre più come il risultato di una scelta individuale. Tale processo è stato – e continua ad essere – favorito dalla globalizzazione, dal crescente tempo libero a disposizione e dalla diffusione e moltiplicazione dei mezzi di comunicazione e di trasporto, che offrono nuovi possibili dimensioni per la costruzione del sé. Il saggio intende mettere in evidenza come oggi anche il turismo possa rappresentare un momento di trasformazione del sé, finanche fisica. In particolare, il contributo ha lo scopo di descrivere una specifica forma di turismo, quello cosmetico – finalizzato a coniugare l’esperienza del viaggio a quella della modificazione del proprio corpo, portatore visibile di identità – sottolineando le nuove opportunità, ma anche i rischi legati a questa tipologia di viaggio.