ScOUT 2023 – La Scuola Estiva dell’Osservatorio Universitario sul Turismo della Federico II di Napoli

 

ScOUT 2023 – Scuola estiva di valorizzazione, gestione e sostenibilità del turismo nei borghi d’Italia 

Si svolgerà, da sabato 23 settembre 2023 a mercoledì 27 settembre 2023, presso l’antico convento di San Francesco, a Zungoli (Avellino), la V edizione della Scuola Estiva di Alta Formazione dell’Osservatorio Universitario sul Turismo (ScOUT) dell’Università degli studi di Napoli Federico II.

La Scuola, diretta dal Prof. Fabio Corbisiero (OUT – Osservatorio sul Turismo dell’Università Federico II), è rivolta a 30 persone tra studentesse e studenti universitari selezionate/i, professioniste/i, amministratrici/ori, e a chi desideri acquisire una solida formazione nella valorizzazione e gestione sostenibile del turismo nei borghi. Corsi e laboratori saranno orientati alla formazione teorico-pratica e all’esperienza su campo, con una full immersion nel magnifico borgo di Zungoli, in Irpinia.

La scuola analizza i processi di costruzione e valorizzazione socio-territoriale delle aree interne, sia su scala nazionale sia internazionale. Il caso-studio è il borgo di Zungoli, scelto per le sue peculiarità ambientali, storiche e antropologico-culturali. La scuola mira a promuovere nuove occasioni di rilancio dell’area attraverso competenze tecnico-scientifiche sulla rigenerazione, valorizzazione e gestione del patrimonio storico, artistico, culturale e identitario. Corsi e laboratori saranno tenuti da docenti e professionisti esperti nel campo attraverso l’analisi della riqualificazione edilizia, la valorizzazione paesaggistica/territoriale, la sensibilizzazione ed incentivazione delle attività agricole, la tematizzazione dell’ospitalità diffusa. Obiettivo finale: sviluppare competenze sulla valorizzazione e gestione del turismo nei borghi.

La Scuola sarà aperta sabato 23 settembre 2023 dal convegno «Valorizzazione, gestione e sostenibilità del turismo nei borghi d’Italia» coordinato da Antonella Berritto (Federico II) e Salvatore Monaco (Libera Università di Bolzano), sulla sostenibilità del turismo nelle aree interne, con un focus sulla rivalutazione dei patrimoni storici e paesaggistici. La sessione plenaria della mattina tratterà le pratiche per la gestione sostenibile delle risorse naturali, l’educazione ambientale e culturale, l’uso delle energie rinnovabili e la partecipazione delle comunità locali, con una discussione sulla parte del PNRR dedicato agli interventi per valorizzare i borghi e i territori italiani. Nel pomeriggio tre sessioni tematiche parallele con la partecipazione di relatori del mondo accademico e delle professioni, presenteranno contributi innovativi sul rapporto tra turismo, aree interne e borghi attraverso ricerche empiriche, governance partecipata, esperienze pratiche o casi studio. 

Non mancheranno i momenti conviviali. In programma una cena eco-sostenibile con chef di fama e escursioni guidate alla scoperta del borgo di Zungoli e del Monte Molara, dove si approfondiranno i temi riguardanti la biodiversità e il paesaggio irpino. L’attività include la visita di fontanili storici e del “Regio Tratturo Pescasseroli-Candela” per comprendere l’utilizzo degli antichi percorsi storici per la realizzazione di sentieri e cammini.

 

Scarica il programma completo: PROGRAMMA SUMMER SCHOOL 2023

 

Un video dall’edizione 2022 di ScOUT – Scuola Estiva dell’Osservatorio Universitario sul Turismo

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Scuola OUT (@scuolaout)