A Napoli il Festival del Turismo Responsabile

Out Osservatorio Universitario sul Turismo della Federico II ed il Comitato promotore IT.A.CÀ. – Napoli, sono lieti di annunciare che, anche quest’anno, la realizzazione a Napoli della terza edizione di IT.A. CÀ. MIGRANTI E VIAGGIATORI | Festival del Turismo Responsabile.
Quest’anno il tema scelto per l’edizione nazionale 2020 è la Bio-diversità e i suoi legami con l’ambito ecologico e socio-culturale.
Il Festival del Turismo Responsabile, frutto dell’impegno di un numeroso gruppo di attori istituzionali, del mondo della ricerca sociale, dell’associazionismo e della società civile che si occupa di turismo, si svolgerà in differenti realtà della città di Napoli nei weekend del mese di ottobre:

  • 10/11 ottobre;
  • 17/18 ottobre;
  • 24/25 ottobre.

Il progetto prevede la scoperta di luoghi e culture attraverso itinerari a piedi e a pedali, workshop, seminari, laboratori, mostre, concerti, documentari, libri e degustazioni, in linea con un’idea di turismo etico e rispettoso dell’ambiente e di chi ci vive.

Siamo sempre più consapevoli delle opportunità offerte dal turismo nelle nostre città. Per tale ragione è opportuno analizzare le condizioni di fondo che permettono a una realtà territoriale come quella napoletana di sviluppare appieno le proprie attività turistiche, comprese quelle che riguardano lo sport, la cultura, il patrimonio urbano e i servizi più in generale.

Vi invitiamo, dunque, a partecipare all’iniziativa del progetto del nostro Festival che è, ormai, diventata una rete consolidata.

Tutte le associazioni che intendono aderire alla terza edizione del Festival IT.A.CÀ possono consultare qui la Call for partecipants e compilare il modulo in calce al documento.

Le richieste di adesione vanno inviate entro il 18 settembre al nostro indirizzo di riferimento: napoli@festivalitaca.net.

Per maggiori informazioni potete consultare la pagina Facebook di OUT