Presentazione del libro “Sociologia del turismo accessibile” di Salvatore Monaco

Mercoledì 22 gennaio dalle ore 18, presso la libreria Ubik in via Benedetto Croce, Salvatore Monaco presenterà il suo libro Sociologia del turismo accessibile, edito da PM Edizioni.

In questo lavoro vengono esaminate le possibilità intrinseche al fenomeno turistico e la natura di eventuali ostacoli, non solo fisici o economici. Infatti, al di là di criticità tristemente note, come barriere per i diversamente abili e difficoltà di accesso ai servizi del settore per i meno abbienti, il sociologo campano e membro del board di OUT mette in evidenza gli impedimenti che possono incontrare diverse categorie identitarie, dalle donne alle persone omosessuali, passando per anziani e famiglie.
Nel testo trova spazio anche la narrazione delle strategie messe in atto da istituzioni politiche ed enti locali e privati per ovviare a eventuali difficoltà del turista.

Monaco coglie aspetti positivi, potenzialità, limiti e criticità di un settore oggetto di continua sperimentazione, innovazione e creatività.

Introdurrà la discussione il prof. Fabio Corbisiero, docente di Sociologia del Turismo dell’Università degli Studi di Napoli Federico II e tra i membri fondatori dell’Osservatorio Universitario sul Turismo.
Interverranno anche la prof.ssa Elisabetta Ruspini, docente di Genere e Turismo dell’Università Milano Bicocca, e il prof. Gabriele Manella, docente di Sociologia del Turismo e sviluppo del Territorio dell’Università di Bologna e segretario dell’Associazione Mediterranea di Sociologia del Turismo.

Per tutti gli aggiornamenti vai alla pagina Facebook dell’evento.