Vacanze natalizie 2019 in Italia: iniziative e valorizzazione del patrimonio

Le vacanze natalizie in Italia sono un vero e proprio viaggio alla riscoperta del patrimonio culturale. Il Natale infatti è tra le ricorrenze più attese dell’anno e apre le porte di un mondo in cui tutti si ritrovano animati dallo stesso entusiasmo. Il Bel Paese offre un ampio ventaglio di scelte, capace di attirare un bacino d’utenza eterogeneo. Manifestazioni fiabesche, rivolte a bambini e sognatori, eventi ricchi di prodotti tipici e caratteristici per gli amanti della tradizione, ma anche cerimonie con alto carico religioso. Tutto ciò può rivelarsi un potente motore capace di generare attenzione al patrimonio culturale.

Tante sono le iniziative a tema natalizio che animano le città italiane, da Nord a Sud. Dalle iniziative di Terni alle luci d’artista di Salerno, passando per le installazioni a tema di Firenze, scopriamo come è stato valorizzato il patrimonio culturale italiano durante le vacanze natalizie 2019.

Natale a Terni

Il comune di Terni organizza un’interessantissima iniziativa in collaborazione con la Fondazione CARIT e la CCIA di Terni: “Natale di Terni. Luci, acqua, magia 2019”. Il principale obiettivo è la promozione di festività natalizie che rispettino la tradizione culturale, turistica, artigianale ed enogastronomica dell’Umbria. Un’esperienza multisensoriale, che coinvolge tutti i sensi con:

  • allestimenti natalizi;
  • vin brulé;
  • tappeto rosso;
  • filodiffusione di musiche natalizie;
  • sapori della tradizione.

 “Il vero messaggio del Natale è che noi tutti non siamo mai soli” (Taylor Caldwell): sono queste le parole che caratterizzano l’incipit della carta dei valori del “Natale a Terni” 2019. Lo spirito natalizio è guidato da principi e finalità che si spera possano generare valore per il capoluogo umbro, attraverso la riscoperta del patrimonio artistico e culturale.

L’esperienza multisensoriale che genera valore

Il tunnel di luci previsto su Largo Villa Glori funge da elemento attrattore e valorizza la statua di Mark Kotsabi “l’Abbraccio Eterno”. Sul versante enogastronomico è possibile assaporare prodotti tipici ternani, in particolare prodotti a km 0. Inoltre, in linea con i principi dell’economia collaborativa, vengono adottate soluzioni eco friendly: baratto e riciclo presso la Bottega del Grinch ed un trenino natalizio per il trasporto per favorire la mobilità del turista. Tutti le iniziative e gli eventi possono essere seguiti sulla pagina Facebook Natale di Terni.

Il presepe vivente di Matera

Il Presepe Vivente nei Sassi di Matera arriva ormai alla sua decima edizione. Intitolato “Tutto in quell’Istante”, sarà realizzato in chiave teatrale e prevede la partecipazione di attori rappresenteranno la vita quotidiana della Giudea all’epoca della nascita di Cristo attraverso un percorso itinerante che coinvolge il Centro Storico di Matera e si estende fino al Rione Sasso Barisano. Matera, a differenza di Trani, pare una città dedita ad una narrazione del Natale impregnata di religiosità; tutta la sagra è di fatto filtrata da rappresentazioni sacre.

La capitale della cultura 2019

Grazie alla manifestazione che propone la città di Matera, sarà possibile calpestare i sassi dichiarati Patrimonio dell’Unesco nel 1993. Il percorso si sviluppa nel nucleo più antico della città, le cui abitazioni rappresentano l’adattamento dell’uomo all’ambiente: abitazioni ricavate dalle stesse rocce di scavo dei vani che difficilmente si distinguono dalle rocce nelle quali sono inserite. I Sassi rappresentano un vero fenomeno turistico in quanto la maggior parte delle abitazioni, abbandonate a partire dal 1952, vengono oggi offerte ai turisti per vivere l’atmosfera della vita in grotta. Scegliere come destinazione Matera significa passeggiare nel primo paese dell’Italia meridionale designato, per il 2019, “Capitale europea della cultura”.

Luci d’artista a Salerno e Firenze

L’incontro tra le tipiche luminarie di Natale e l’arte è ormai un fenomeno così consolidato in Italia da essere diventato parte della tradizione.

Salerno è sicuramente una delle mete da esplorare durante le vacanze natalizie se si è interessati alle installazioni luminose. È già da qualche anno infatti che il comune propone Luci d’artista. La città viene illuminata a festa, per un’esperienza visiva mediata da uno storytelling che pilota il turista attraverso i quattro temi della rassegna:

  • Mito;
  • Sogno;
  • Tempo:
  • Natale.

Le luminarie d’artista saranno esposte fino al 19 gennaio, e fanno da cornice ad una città che si prepara ad accogliere visitatori con eventi e spettacoli a tema.

Gli alberi d’autore di  Three artist trees a Firenze

Firenze, capitale dell’arte d’Italia e del mondo, quest’anno viene nuovamente illuminata dal Festival delle luci. Fanno parte della manifestazione le installazioni di Three Artist Tree. Tre alberi di Natale firmati da altrettanti esponenti di spicco dell’arte contemporanea: Michelangelo Pistoletto, Mimmo Paladino e Domenico Bianchi. Vere e proprie opere d’arte che valorizzeranno fino al 6 gennaio il già ricco patrimonio del capoluogo toscano.

Natale 2019 da vivere nello spazio urbano

Se ormai il Natale è visto come una festività slacciata dalla sua natura originaria, nella Penisola si può invece notare una moltitudine di rappresentazioni che costituiscono un indicatore dell’intreccio tra sacro e profano. Sono evidenti le differenze tra una rappresentazione incentrata su Santa Claus, in origine San Nicola, e la rappresentazione religiosa focalizzata sull’arte presepiale. Nonostante tale dualismo, entrambe le tradizioni sono incentrate sulla spettacolarizzazione dello spazio urbano: presepi che diventano viventi e interattivi e mercatini natalizi. Tale spettacolarizzazione riesce a generare reale valore per il territorio e per chi ne viene coinvolto. Le vacanze natalizie in Italia riescono ad assumere significato simbolico e culturale: Trani che festeggia avvolgendo i turisti nell’abbraccio di Kotsabi,  Matera che democratizza la cultura attraverso spettacoli teatrali appassionanti e luci di artisti del calibro del Pistoletto celebrano il periodo con l’atmosfera più magica dell’anno.

A cura di

Silvia Megali

Ph credits: Facebook Page Presepe di Matera